TERZO REICH

TERZO REICH
L'inconfondibile aquila che stringe tra le sue zampe la svastica, simbolo del Terzo Reich

sabato 27 novembre 2010

Campagna di Polonia


Truppe tedesche che entrano in Polonia
















Campagna di Polonia - 1 settembre 1939 - 5 ottobre 1939
Prima che la Germania invadesse la Polonia, scatenando la seconda guerra mondiale, il Fuhrer aveva già occupato diversi territori, senza che nessuno delle potenze occidentale potesse fermarlo. Nel 1938 Mussolini organizzò la Conferenza di Monaco in cui vi parteciparono il primo ministro francese Daladier, Chamberlain, lo stesso Mussolini e Hitler. Lo scopo di quella conferenza era non solo favorire la distensione dei rapporti tra Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania ma di evitare lo scoppio di una nuova guerra.
Dopo quella conferenza alla Germania fu concessa la regione dei Sudeti dove vivevano circa tre milioni di tedeschi. Poco prima, infatti, Hitler aveva già annesso l'Austria al Terzo Reich e rivendicava sempre più Danzica e il corridoio polacco, per unire la Prussia orientale al resto del paese.
A marzo Hitler proseguì nella sua marcia trionfale occupando anche la Boemia e la Moravia. Non essendovi minoranze tedesche in quelle regioni, l'invasione si trattò di una vera e propria aggressione.
Rendendosi conto che la loro arrendevolezza favoriva la Germania e lo stesso Hitler, Francia e Gran Bretagna cominciarono a stringere aleanze con tutti quei paesi minacciati da Hitler. Anche la Polonia, prossima vittima della bramosità di Hitler, s'alleò con le due potenze democratiche.
L'accordo tra Urss e Germania, il Patto Molotov-Ribbentrop stipulato il 23 agosto 1939, suscitò molto scalpore. Nessuno poteva minimamente immaginare un accordo tra Stalin e Hitler. Eppure il Fuhrer aveva studiato tutto a tavolino. Segretamente i due dittatori s'accordarono per la spartizione della Polonia una volta conquistata e sottomessa.
La guerra era alle porte ed aleggiava come un fantasma terribile.
Il 1 settembre 1939 alle ore 4,45 del mattino il generale Walther von Brauchitsch e il gruppo d'armata del nord e del sud, invasero la Polonia, facendo scattare il Fallweiss.
Il giorno dopo le forze polacche s'arrendono presso Wielun all'incirca verso le 10 del mattino. I polacchi, per quanto numerose, erano del tutto prive di mezzi motorizati e scarsamente equipaggiati e un terzo dell'esercito era dislocato nel corridoio polacco, un angusto spazio dove ogni manovra era impossibile. Per cui i polacchi s'affidavano ad una serie di contrattacchi piuttosto che adottare ua strategia difensiva ben definita.
La battaglia di Mlawa del 4 settembre si concluse con la ritirata dell'armata polacca di Modlin. Il giorno dopo a Piotrkow anche le armate polacche s'arresero alla 10 armata tedesca.
Nel frattempo la Luftwaffe aveva neutralizzato ogni aereo polacco, tagliando la posibilità di una controffensiva polacca aerea.
Il 6 settembre le forze polacche tentarono di radunarsi lungo il fiume Narew, Vistola e San, mentre avveniva la Sacca di Cracovia della 14 armata tedesca.
Il 7 settembre l'assedio di Wester Plate si concluse con la vittoria dei tedeschi e l'Alto Comando polacco si trasferì da Brzsec a Varsavia. le difese lungo il fiume Narew vennero circondate dalla 14 armata tedesca.
l'8 settembre i tedeschi arrivarono a Varsavia, conquistando i sobborghi della città, mentre la Luftwaffe cominciava i suoi bombardamenti. Era l'inizio dell'assedio di Varsavia. 
La situazione peggiorò quando il 17 settembre s'aprì il fronte orientale e l'Unione sovietica invase la Polonia. il giorno dopo, il Presidente Ignacy Moscicki e il comandante in capo Ryde-Smigty lasciarono la Polonia, trasferendosi in Romania. nel frattempo i russi arrivarono a Breskt-Litovsk. 
nonstante vi fossero ancora lacune sacche di resistenza, la Polonia era condannata sin dal primo giorno. il 27 settembre, in preda ad una grave epidemia, la capitale s'arrese definitivamente e il 1 ottobre i tedeschi entrarono in città. Il 5 ottobre i 17mila uomini che difendevano Kock a sud est di Varsavia, capitalorano.
La campagna di Polonia era terminata. 

Nessun commento:

Posta un commento